Estetica del viso
Botulino e Mesobotox
La Medicina Estetica corre in aiuto con diverse soluzioni che possono attenuare molto questo tipo di inestetismo.
Ci aiuta a dare sollievo a quelle Pazienti che hanno un foto-ageing molto elevato, a quelle rugose, grinzose, a quelle con mille e mille rughe che non riusciremmo a trattare adeguatamente e con risultati. Il trattamento prevede iniezioni non mirano a colpire un muscolo ben preciso, ma un’ampia zona cutanea, a livello del derma (superficiale o profondo che sia), in modo da ottenere un effetto di distensione, turgore e tono più vasto. Una vera mesoterapia come quella usata per la cellulite, che consiste nell’iniezione nel mesoderma di sostanze biostimolanti-rivitalizzanti (es.: acido ialuronico, collagene, estratti di placenta, aminoacidi, antiossidanti, complessi vitaminici, oligoelementi, minerali, omeopatici, ecc.) ed una piccola quantità di botulino.
La ridotta presenza di botulino all’interno del mix di sostanze iniettate rende questa metodica molto semplice e versatile ma, al contempo, premette una conoscenza molto approfondita dell’anatomia topografica dei muscoli del volto, che comprendono correttamente i movimenti mimici del viso, che abbiano una notevole esperienza ed un training molto lungo nell’utilizzo del botulino. Sono necessarie 2-3 sedute di meso-botox da effettuare ogni 7-10 giorni e comunque nell’arco di un mese circa. La soluzione iniettata viene metabolizzata in 3-5 mesi, quindi, chi intende sottoporsi periodicamente a tale trattamento può effettuare mediamente 2 cicli all’anno. Questo tipo di trattamento può essere iniziato già in giovane età per prevenire la formazione delle rughe, nonché l’ipotonia dei tessuti ed ovviamente in età matura per distendere e migliorare le rughe già formate e per dare luminosità e turgore ai tessuti. Il trattamento comporta un leggero fastidio durante l’esecuzione, rossore per alcuni minuti/ore dopo la seduta ed eventualmente qualche livido, a seconda del grado di tensione nel derma sul quale si inocula il mix di sostanze.
E’ necessaria una prima visita con screening della pelle prima di un Trattamento di Botox o Mesobotox. Questo permette di analizzare al meglio le zone interessate dall’inestetismo da eliminare o delle forme da modificare.
Botulino e Mesobotox, le differenze
Il Mesobotox, cioè l’associazione di Acido Jaluronico con una con una ridotta quantità di tossina botulinica diluita viene usato per: rughe della fronte, pieghe naso-labiali, decolleté, collo. Il Botox è usato puro per paralizzare temporaneamente alcuni muscoli (fronte, zampe di gallina, naso-geniene, labbra, collo).