Estetica del viso

Iperpigmentazione

La melanina è il pigmento di colore bruno che dà il colore alla nostra pelle ed è prodotta dai melanociti, un tipo di cellule cutanee. A volte la pigmentazione può essere più intensa e non solo per via dell’esposizione al sole, con i raggi ultravioletti che stimolano la produzione di melanina. L’iperpigmentazione cutanea, infatti, può essere il sintomo di alcune patologie e disturbi non solo dermatologici.

L’iperpigmentazione: Il melasma è uno di questi: un disturbo della pelle in cui compaiono delle macchie in particolare su mento, fronte, naso e labbro superiore. Anche in questo caso i melanociti producono troppa melanina e l’esposizione al sole è proprio uno dei fattori scatenanti del melasma. Sono le donne a essere colpite più frequentemente dal melasma e soprattutto le donne incinte. Il melasma, in questo caso, è noto come “maschera della gravidanza” e si associa alle variazioni ormonali cui la futura mamma va incontro.

Ogni patologia ha le sue caratteristiche e dunque richiede un trattamento specifico per l’iperpigmentazione. Ciò che in ogni caso, per le diverse patologie, dev’essere evitato è affidarsi a rimedi “fai da te”: le medicazioni effettuate senza alcun criterio, oltre a non risolvere l’iperpigmentazione, possono complicare il quadro con l’insorgenza di allergie o infezioni.

Le iperpigmentazioni interessano anche le mani, oltre che il collo ed il viso mettendo in evidenza i segni dell’età. Il protocollo che utilizziamo nel nostro Centro di Medicina Estetica prevede uno screening delle zone interessate dall’inestetismo, durante il quale verranno evidenziate le zone da trattare, la prescrizione di una preparazione domiciliare con ausilio di prodotti specifici, l’effettuazione dell’ablazione delle macchie tramite un Sistema Laser CO2, che ci permette di lavorare molto finemente sul tessuto, l’uso di una maschera depigmentante postumo al trattamento Laser, ed un Trattamento domiciliare che ristrutturerà il derma delle zone che hanno subito l’ablazione.

Iperpigmentazione
Iperpigmentazione mani

Un fenomeno che può essere scatenato da molteplici fattori

  • Esposizione prolungata al sole
  • Squilibri ormonali
  • Fattori genetici
  • Effetti collaterali di alcuni trattamenti farmacologici
  • Disordine metabolico
  • Mancanza di vitamine
  • Patologie varie